Videocorso di ginnastica posturale per persone con osteoporosi e osteopenia

Un videocorso di ginnastica posturale per persone con osteoporosi e osteopenia, per rinforzare la massa muscolare e per stimolare la formazione di nuovo tessuto osseo

Per chi soffre di osteoporosi e/o osteopenia, l’esercizio fisico in carico, calibrato sulle proprie possibilità fisiche, è uno strumento fondamentale in termini di prevenzione e coadiuvante alla terapia, ove necessaria, in quanto stimola la formazione di nuovo tessuto osseo.

CHE COSA È L’ESERCIZIO FISICO IN CARICO?

“L’esercizio in carico” sviluppa la forza muscolare attraverso il movimento e il posizionamento del corpo contro una resistenza.
L’uso di pesi, molle, elastici, il nostro stesso peso corporeo ed eventualmente attrezzature da palestra ci aiutano a raggiungere questo obiettivo.
Il carico muscolare è uno strumento fondamentale in termini di prevenzione e terapia, in quanto stimola la formazione di nuovo tessuto osseo.
Ogni muscolo infatti si inserisce con il proprio tendine nell’osso. 
Grazie all’aumento di lavoro muscolare si creano nuove trazioni sulla superficie dell’osso che viene a sua volta stimolato a rinforzarsi, potenziando così un meccanismo naturale alla base della riparazione ossea.

Video-corso di ginnastica posturale per osteoporosi

Questo corso è nato da una domanda di alcune mie pazienti: “Quali esercizi posso fare per stare meglio con la mia schiena se ho la diagnosi di osteoporosi?”.

L’osteoporosi viene spesso definita “il killer” o “il nemico silenzioso” perché, a differenza della maggior parte delle malattie, può stare molti anni senza dare sintomi. L’esercizio fisico in carico è uno strumento fondamentale in quanto stimola la formazione di nuovo tessuto osseo. È possibile prenderci cura delle nostre ossa in modo efficace e prima lo facciamo, prima eviteremo di dover ricorrere alle cure per contrastare gli effetti negativi e invalidanti di questa patologia!

come posso alleviare i dolori alla schiena se ho l’osteoporosi?
quali esercizi sono efficaci per aumentare la massa muscolare?
cosa posso fare per aumentare la densità ossea?
con quale frequenza mi devo allenare?
quanti esercizi devo fare ogni giorno per ottenere un beneficio?

Obiettivi del video-corso per pazienti con osteoporosi

Per cercare di rispondere a queste domande ho creato questo videocorso di ginnastica posturale, sulla base del mio lavoro effettuato negli ultimi anni con alcune pazienti affette da osteoporosi. Tutti gli esercizi sono stati effettuati da loro (durante le lezioni in palestra e gli allenamenti individuali a casa) e hanno dati ottimi risultati in termini di progressiva diminuzione del mal di schiena e dei dolori articolari (soprattutto anca e spalla), del recupero della forza e del miglioramento della forma fisica.

Quali difficoltà può aiutarti a superare questo videocorso per pazienti con osteoporosi?

Essendo stato sviluppato sulla base dell’esperienza reale di pazienti con osteoporosi, questo video-corso può aiutarti a superare:

la difficoltà nella scelta degli esercizi “giusti” per aumentare la massa muscolare, in sicurezza per le tue ossa;
la paura di farti male, grazie a una progressione mirata degli esercizi, sulla base della TUA condizione di partenza;
la paura di mollare subito, grazie ad un facile programma di allenamento (strutturato sulla base delle TUE esigenze e allegato al videocorso);
l’ansia di non essere capace, grazie al mio supporto che ti sosterrà, passo passo, nelle prime 12 settimane!
quanti esercizi devo fare ogni giorno per ottenere un beneficio?

Per le prime 12 settimane infatti potrai contare sulla mia guida come fisioterapista e health coach per iniziare in modo graduale e imparare correttamente gli esercizi.
Avrai a disposizione il corso completo per 1 anno (dalla data di acquisto), la possibilità di interagire con me per qualsiasi dubbio e avere la garanzia di una risposta.

Composizione del videocorso di ginnastica posturale

Il corso è costituito da 12 videolezioni di durata variabile (per circa 3 ore di materiale video) con una serie di esercizi di:

mobilizzazione articolare e stretching miofasciale
stabilizzazione della colonna vertebrale in carico
rinforzo addominale
rinforzo di tronco e arti superiori
rinforzo arti inferiori.

Lo scopo del corso è di migliorare la salute delle nostre ossa e mantenerci in salute, con prudenza e gradualità!
Questa serie di esercizi ti potranno essere di grande aiuto per:

recuperare la funzionalità della schiena
ridurre il dolore articolare
diminuire il rischio di potenziali fratture.
I risultati arriveranno!

Il corso ha l’obiettivo di farti riscoprire il piacere del movimento e il recupero progressivo della tua forza in sicurezza.
Spero che queste videolezioni di ginnastica posturale possano aiutarti a tirare fuori tutto il tuo potenziale e ti auguro buon allenamento!

Torna in alto