Patrizia Falcini

Fisioterapista e
coach per la salute
della schiena

Patrizia Falcini

Fisioterapista curare il mal di schiena e di prevenire l’osteoporosi

 

Prevenire il mal di schiena con la fisioterapia

Da oggi puoi prenderti cura attivamente della salute della tua schiena e sperimentare in poche settimane un nuovo benessere!
Il mal di schiena è uno dei problemi sempre più diffusi e limitanti che affligge milioni di persone di tutte le età.
Voglio condividere la mia esperienza quotidiana come fisioterapista e fornire strumenti utili per vincere il mal di schiena e migliorare la qualità della propria vita a 360°!

È infatti possibile prevenire e curare il mal di schiena grazie all’esercizio terapeutico ed al miglioramento dello stile di vita.

Il mio lavoro di fisioterapista online è diviso in:

Un percorso di consulenze online personalizzate per una schiena sana e un nuovo benessere

​Consulenze online o in presenza per migliorare la salute della propria schiena lavorando sul proprio stile di vita

Video-Percorsi Interattivi di ginnastica posturale

Il periodo di accompagnamento individuale dura da 8 a 12 settimane e possibilità di supporto diretto mediante chat su whastapp o altra piattaforma a tua scelta

DOTT.SSA PATRIZIA FALCINI FISIOTERAPISTA

Anche per me, che ho sofferto di mal di schiena sin da giovane, uscire dal dolore, dagli attacchi ricorrenti, imparare a gestire la mia schiena non è stata una passeggiata… Ci sono stati numerosi tentativi, corsi teorici e pratici, anni di terapie, sperimentazioni, successi e fallimenti. Negli anni sono arrivata a delineare un percorso integrato che ritengo fondamentali per raggiungere una SCHIENA in SALUTE e un maggiore benessere. Se anche tu hai sofferto di mal di schiena e vuoi trovare dei modi efficaci per gestire il dolore e migliorare la tua salute spinale, segui i miei percorsi!

Come ricercatrice appassionata del movimento consapevole, ho continuato a studiare modi per aumentare il livello di benessere psicofisico, mio e dei numerosi pazienti. Il mal di schiena è uno dei problemi più diffusi e limitanti che affliggono molte persone. Voglio condividere la mia esperienza come fisioterapista e fornire consigli utili per alleviare il mal di schiena e migliorare la qualità della vita. Il mio percorso integrato comprende fondamentalmente 2 aspetti fondamentali della vita: la postura corretta, l’esercizio fisico adeguato, il riposo e l’alimentazione.

ESERCIZIO TERAPEUTICO

Lo stile di vita sedentario è una delle prime cause di morte prematura del mondo ed è una delle cause principali del mal di schiena.
Occorre tornare ad uno stile di vita attivo!
Occorre reimparare a muoversi e riprendere a fare esercizio con gradualità.

Con un programma di esercizi terapeutici personalizzato ti seguirò passo dopo passo, mostrandoti ogni movimento in modo che tu possa eseguirli in modo corretto, senza farti male.

Per iniziare serve solo… il tuo impegno!

La promessa con te stesso di prenderti cura attivamente della tua salute.

Per “come” iniziare… posso aiutarti in modo efficace e sicuro, basandomi sull’esperienza ventennale di lavoro con persone con il mal di schiena.

Se sei infiammato a livello lombare ad esempio possiamo ridurre il carico sulla zona dove hai più dolore, con facili esercizi di mobilizzazione da fare anche a letto, individuando le posizioni di scarico ideali per la tua schiena.

È possibile alleviare il mal di schiena con piacevoli esercizi di stretching, distendendo la zona a livello muscolare e fasciale.

Con il miglioramento della tua condizione fisica, aumenterà gradualmente il carico con esercizi di rinforzo e stabilizzazione della colonna vertebrale, per concludere il programma con esercizi mirati, il cosiddetto rinforzo “funzionale”, finalizzato a riprendere le attività per te più importanti!

La consapevolezza può aiutarci a guarire dal mal di schiena e a raggiungere una maggiore salute, facendo emergere nuove qualità della nostra persona.

Questa pratica vuol dire essere presenti a se stessi momento dopo momento ed è uno strumento prezioso per aiutarci a sconfiggere il dolore, lo stress e l’ansia associati al mal di schiena.

Occorre infatti “allenarsi” a prestare una maggiore attenzione al momento presente, coltivare un nuovo atteggiamento di apertura ed ascolto della mente e del corpo.

La consapevolezza ci permette di sperimentare gradualmente un nuovo benessere psicofisico nella nostra vita.

La Consapevolezza
Puoi prevenire e curare il mal di schiena grazie ai miei corsi interattivi

Grazie ai miei video-percorsi puoi prenderti cura attivamente della salute della tua schiena e sperimentare in poche settimane un nuovo benessere. Ogni video-percorso è offerto in collegamento costante con me (da 8 a 12  settimane) ed è strutturato sulla base della tua condizione psicofisica iniziale.

Cosa si intende per Video-Percorsi Interattivi

Potrai seguire le lezioni con il mio supporto diretto (mediante chat su whastapp o altra piattaforma a tua scelta), in  modo da apprendere facilmente e correttamente tutti gli esercizi proposti all’interno del corso.
I video-percorsi si aprono 3 volte l’anno e sono a numero chiuso.
Al termine del periodo trascorso insieme, avrai tutto il materiale del videocorso a tua disposizione per 1 anno e la garanzia di assistenza ad eventuali domande.

Insieme, potremo capire come aiutarti nel percorso di benessere per la tua schiena

Cosa dicono i miei pazienti?

Patrizia Gallo - Impiegata 60 anni
Ho conosciuto Patrizia come insegnante in un corso di fisiopilates, soffro di osteoporosi e sarcopenia diffuse. Ho subito trovato in lei professionalità e disponibilità. Non sapevo da dove cominciare per migliorare la mia situazione fino a quando ha iniziato a seguirmi come coaching sia negli allenamenti sia a livello alimentare ed integrativo. Da allora ho trovato motivazione e soprattutto acquisito un metodo. Consiglio a tutti la sua consulenza!!! Grazie Patrizia.
Anna Falcin - Ragioniera 59 anni
Patrizia riesce con professionalità, competenza ma anche dolcezza ad ottenere da ogni singola persona il massimo richiesto. Gli esercizi di fisio-pilates vengono spiegati con chiarezza e nei dettagli. La caratteristica degli esercizi on line è la possibilità di eseguirli comodamente da casa, o da dove si preferisce, interagendo sempre, con un semplice smartphone, con la fisioterapista. Lo consiglio.
Elisabeth Kerschbaumer - Avvocato 45 anni
Apprezzo moltissimo l’iniziativa dei corsi online e grazie alle meravigliose lezioni di Pilates con Patrizia mi sento in forma e rilassata! Assolutamente da consigliare!
Alessandro Scilipoti - Docente 59 anni
Recentemente ho accusato forti stati di ansia derivati da stress che mi causavano insonnia .Ho trovato un ottimo rimedio a tale situazione svolgendo un ciclo di incontri coach on line con Patrizia . Patrizia con grande professionalità, attenzione e competenza mi ha fornito le corrette modalità per focalizzare gli obiettivi primari utili a ristabilire il benessere psicofisico che desideravo.
Letizia Basso - Impiegata 59 anni
Ho iniziato le lezioni di ginnastica posturale online durante il lock down e proseguirò anche dopo. Soffro di diverse patologie alla schiena e ritengo utile rivolgersi solo a persone di esperienza comprovata nel settore. Mi sono affidata a Patrizia che con competenza mirata ha personalizzato per me un programma di ginnastica morbida e in poco tempo ho recuperato mobilità nelle articolazioni e ho riscontrato un visibile incremento dell’elasticità muscolare. La consiglio assolutamente!
Eva Federici - Consulente bancaria 53 anni
La lezione di pilates online mi dà rilassamento psicofisico e mi aiuta a scaricare la tensione della giornata, la sera mi addormento sul divano beata e tranquilla.

I miei consigli per la salute della tua schiena